loader image

Masseria Storica Pilapalucci

PILAPALUCCI

MANDORLA DI TORITTO

Nel cuore del Romanico Pugliese

MANDORLA DI TORITTO PRESIDIO SLOW FOOD

La Masseria è fondatrice del Presidio Slow Food “Mandorla di Toritto” ed osserva un severo disciplinare di produzione improntato sulla tutela della biodiverità e della sostenibilità ambientale.

La mandorla dell’azienda è un prodotto gourmet, apprezzato dagli esperti di gastronomia e segnalato dalla prestigiosa rivista “Gambero Rosso”. 

Humus dell’antico bosco, pietra calcarea antichissima, aridocoltura, brezze convogliate dalle lame pre-murgiane (letti di antichi corsi d’acqua che sfociavano nel Mare Adriatico) rappresentano un terroir davvero eccezionale che insieme alle varietà autoctone ed alla saggezza contadina contribuisce a dare alla nostra mandorla proprietà organolettiche e nutrizionali uniche.

Le selezionate mandorle della Masseria sono disponibili sia sfuse che in sacchettini da 500g, per pasticcerie, ristoranti ed anche per clienti privati attenti ai cibi salutari.

Terroir & Superfood

L'azienda agricola è inserita in un paesaggio agrario di singolare bellezza al confine tra pre-Murgia e Alta Murgia ed il suo terroir ha generato pregiate cultivar autoctone che portano il nome di antichi cittadini torittesi: la “Antonio De Vito” e la “Filippo Cea”.

Le nostre mandorle presentano caratteristiche di eccellenza: un alto contenuto in olio e acidi grassi polinsaturi, una bassissima acidità ed un sapore intenso ma, allo stesso tempo, equilibrato, con note di burro finali. La spiccata pastosità le rende ideali per l'arte pasticciera e per l'alta ristorazione.

close

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai news & offerte della Masseria

Informativa sulla privacy