Masseria Storica Pilapalucci

PILAPALUCCI

ITINERARI TURISTICI

Nel cuore del Romanico Pugliese

ITINERARI TURISTICI

Nel raggio di 40 km dalla Masseria troviamo alcune tra le più affascinanti località del territorio.

Pilapalucci è all’ingresso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con i suoi spettacolari siti geologici come il Pulo di Altamura ed il Pulicchio di Toritto.

A pochi km c’è Altamura, famosa per il suo pane DOP, ove è presente l’unica Cattedrale fatta costruire da Federico II di Svevia.

Subito dopo, in Basilicata, troviamo la notissima città di Matera, dove è possibile visitare i Sassi, patrimonio UNESCO, e l’interessante Cripta del Peccato Originale con i suoi affreschi bizantini.

Sempre nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia troviamo l’imponente e misterioso Castel del Monte, altro eccelso monumento federiciano.

Sulla costa adriatica vanno segnalate le belle città di Trani e Barletta nonchè le ridenti cittadine marinare di Bisceglie, dove è presente l’antichissimo Dolmen, e di Giovinazzo con il caratteristico porticciolo dei pescatori e le belle spiagge rocciose.

Per gli amanti della storia e delle arti, segnaliamo Bitonto, che propone la Galleria Nazionale della Puglia nel suo bellissimo centro storico ed il famoso museo archeologico Jatta a Ruvo di Puglia.

Bari, il capoluogo, merita un’ intera giornata di visita, in particolare per ammirare lo stile romanico pugliese della Basilica di San Nicola e della Cattedrale di San Sabino. 

Una nota di merito va a Polignano a Mare, divenuta location di importanti film; a Monopoli, con le sue magnifiche spiagge di sabbia; ad Alberobello, universalmente nota per i trulli.

close

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai news & offerte della Masseria

Informativa sulla privacy