loader image

Masseria Storica Pilapalucci

PILAPALUCCI

ITINERARI TURISTICI

Nel cuore del Romanico Pugliese

ITINERARI TURISTICI

Nel raggio di 40 km dalla Masseria troviamo alcune tra le più affascinanti località del territorio.

Pilapalucci è all’ingresso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con i suoi spettacolari siti geologici come il Pulo di Altamura ed il Pulicchio di Toritto.

A pochi km c’è Altamura, famosa per il suo pane DOP, ove è presente l’unica Cattedrale fatta costruire da Federico II di Svevia.

Subito dopo, in Basilicata, troviamo la notissima città di Matera, dove è possibile visitare i Sassi, patrimonio UNESCO, e l’interessante Cripta del Peccato Originale con i suoi affreschi bizantini.

Sempre nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia troviamo l’imponente e misterioso Castel del Monte, altro eccelso monumento federiciano.

Sulla costa adriatica vanno segnalate le belle città di Trani e Barletta nonchè le ridenti cittadine marinare di Bisceglie, dove è presente l’antichissimo Dolmen, e di Giovinazzo con il caratteristico porticciolo dei pescatori e le belle spiagge rocciose.

Per gli amanti della storia e delle arti, segnaliamo Bitonto, che propone la Galleria Nazionale della Puglia nel suo bellissimo centro storico ed il famoso museo archeologico Jatta a Ruvo di Puglia.

Bari, il capoluogo, merita un’ intera giornata di visita, in particolare per ammirare lo stile romanico pugliese della Basilica di San Nicola e della Cattedrale di San Sabino. 

Una nota di merito va a Polignano a Mare, divenuta location di importanti film; a Monopoli, con le sue magnifiche spiagge di sabbia; ad Alberobello, universalmente nota per i trulli.

close

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai news & offerte della Masseria

Informativa sulla privacy